Istituti Santa Paola Struttura e Laboratori

Gli Istituti Santa Paola hanno sede nell'ex complesso monastico di Santa Paola, fondato nel 1420 per opera di Paola Malatesta Gonzaga. Alterne vicende, sia storiche che militari, non hanno gravemente compromesso nel tempo la struttura. Il suo recupero, ad opera degli Istituti stessi, è quasi completamente ultimato, nel rispetto delle sue caratteristiche originarie.

Il complesso è oggi sede di attività di istruzione e formazione professionale, sede della scuola di restauro (corso triennale per Tecnico del Restuaro e del corso di laurea quinquennale in Restauratore di Beni Culturali) nonché centro di attività di carattere culturale, scientifico e di ricerca.

La struttura dispone di ampi spazi, laboratori attrezzati per le attività svolte durante la formazione e di aule multimediali per gli insegnamenti sia teorici che tecnici in generale.

Gli Istituti Santa Paola sono accreditati presso la Regione Lombardia come ente che eroga attività di formazione ed orientamento con DDG n. 1142 del 29/01/2002 e certificati UNI EN ISO 9001: 2015 BUREAU VERITAS - ACCREDIA. Essi organizzano attività corsuali nei settori:

  • agroalimentare - pasticceria e panificazione
  • elettricità elettronica - automazione civile ed industriale
  • ristorazione - sala bar
  • servizi commerciali - informatica gestionale.

Essi inoltre erogano servizi nei seguenti ambiti:

  • orientamento formativo ed al lavoro
  • accompagnamento e sostegno al lavoro
  • stage curriculari, extracurriculari e transnazionali.

Costituiscono parte integrante e qualificante delle attività didattiche le azioni di orientamento, monitoraggio e tutoraggio rivolte agli allievi stessi, per l'ottimizzazione dei loro percorsi formativi.