Tecnico delle produzioni alimentari - Lavorazione e produzione di pasticceria, pasta e prodotti da forno

Il “Tecnico delle produzioni alimentari - Lavorazione e produzione di pasticceria, pasta e prodotti da forno" interviene con autonomia, nel quadro di un'azione stabilita e delle specifiche assegnate, contribuendo al presidio del processo di trasformazione agroalimentare attraverso la partecipazione all'individuazione delle risorse, operativa, l'implementazione della procedura di miglioramento continuo, il monitoraggio e la valutazione del risultato, con assunzione di responsabilità relativa al coordinamento delle attività svolte da altri. La formazione tecnica nell'uso di metodologie, strumenti e informazioni specializzate gli aspetti di svolgere attività relative sia ai processi di trasformazione alimentare nei diversi settori, sia l'approvvigionamento e allo stoccaggio, con competenze di controllo di prodotto e di relazione con i fornitori. 

COSA SI IMPARA

L'allievo deve essere in grado di:
- Curare l'applicazione dei piatti, con l'applicazione di tecniche innovative e creative;
- Predisporre prodotti di pasticceria e di panificazione in riferimento alle caratteristiche organolettiche e merceologiche delle materie prime ed alla tipicità del prodotto;
- Operare in modo autonomo all'interno del comparativo lavorativo tenuto osservato.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI
- Pasticcerie, panetterie, bar, ristoranti.

TITOLO CONSEGUITO
Diploma professionale di “Tecnico delle produzioni alimentari - Lavorazione e produzione di pasticceria, pasta e prodotti da forno”  

PROSEGUIMENTO DEGLI STUDI
- V anno - Corso annuale di istruzione e formazione professionale per l'accesso allo Stato (ex art. 15 c. 6, D.Lgs. N. 226/2005;)
- Percorso di istruzione e formazione tecnica superiore - IFTS (MIUR 07/02/2013 in Attuazione al Capo III del DPCM 25 gennaio 2008)

 IV ANNO

Aree/Discipline Ore
AREA DEI LINGUAGGI  
Lingua italiana 84
Lingua inglese 63
Lingua francese 63
IRC 21
AREA STORICO-SOCIO-ECONOMICA  
Diritto / Economia/Cittadinanza e Costituzione 42
Geografia umana e storia 42
AREA MATEMATICO-SCIENTIFICA  
Matematica/Scienze 84
AREA TECNICO-PROFESSIONALE  
Laboratorio/Tecnica professionale 221
Stage 400
 TOTALE ORE 1020