Gli Istituti Santa Paola sono un ente di formazione con sede nell'antico complesso conventuale fondato nel 1420 da Paola Malatesta Gonzaga, situato nel centro della città di Mantova. Essi organizzano sotto l'egida della Regione Lombardia, dell'Unione Europea, del Ministero dell'Istruzione e del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, corsi di formazione professionale legalmente riconosciuti nei settori:

- informatico
- servizi d'impresa
- elettricità - elettronica / automazione industriale
- panificazione - pasticceria
- ristorazione - cucina

Gli Istituti Santa Paola sono anche sede di uno dei centri di maggior importanza nel nord Italia per lo studio e la pratica delle attività di restauro dei Beni Culturali. Informazioni specifiche sui corsi per "Tecnico del Restauro di Beni Culturali" e sul corso di laurea quinquennale a ciclo unico in "Restauratore di Beni Culturali" sono disponibili nel sito dedicato: https://restauro.istitutisantapaola.com/

Le attività realizzate dagli Istituti Santa Paola sono completate anche dai seguenti servizi:

- orientamento formativo ed al lavoro
- accompagnamento e sostegno al lavoro
- stage aziendali
- stage transnazionali

La visione della nostra istituzione affianca all'importanza di una dimensione culturale, tecnica e professionale anche il valore di una formazione umana, sociale e morale. Il giusto equilibrio tra aspetti teorici e pratici, interdisciplinari ed interagenti a vari livelli, realizza un modello di  formazione costantemente aggiornata al passo con le esigenze della società attuale.

Gli Istituti Santa Paola sono accreditati presso la Regione Lombardia come ente che eroga attività di formazione e orientamento con DDG n. 1142 del 29/01/2002 e servizi al lavoro con ID 270439/2009 del 05/03/2009. Il centro ha ricevuto una certificazione ISO 9001: 2015 da parte dell'organismo Bureau Veritas rispondendo ad una precisa politica di qualità.